Förökning av sticklingar

Förökning av sticklingar

Maggio 24, 2022 0 Di Ipsum

Un modo economico per avere molte nuove piante per i tuoi giardini è propagare talee da piante esistenti che hai già in casa e in giardino.

La propagazione delle talee può essere effettuata da pezzi di foglie, steli o radici di una pianta madre (talee cannabis). Fornendo le condizioni di crescita adeguate, queste talee formeranno un nuovo apparato radicale o addirittura germogli. Questo metodo è anche noto come propagazione asessuata.

È molto importante iniziare con un terreno di radicazione di buona qualità e dovrebbe essere sterile. Ciò consentirà alle tue piante di iniziare in modo sano. Il terriccio o il compost da giardinaggio dovrebbero essere evitati perché possono ospitare insetti e malattie. I supporti per il rooting possono essere acquistati nella maggior parte dei garden center o puoi crearne uno tuo.

Ci sono alcuni altri elementi di cui avrai bisogno prima di poter iniziare. Un buon paio di forbici da potatura, etichette, contenitori per invasatura e sacchetti di plastica trasparente o di plastica per sandwich.

Per i principianti è meglio iniziare con talee di legno tenero come arbusti da fiore. Il periodo migliore dell’anno per propagare questo tipo di piante è la tarda primavera o l’inizio dell’estate. Le talee dovrebbero essere prelevate in una mattina fresca ed è meglio dopo una pioggia o un’irrigazione.

Quando fai i tuoi tagli, falli in diagonale. Più lungo è il taglio diagonale, meglio è. Questo dà più di un’area da cui le radici possono svilupparsi. Dopo averli tagliati teneteli in acqua fino al momento della semina.

Le talee possono essere fatte ovunque da due pollici di lunghezza a dodici pollici di lunghezza. Più lungo è il taglio, più grande sarà la pianta dall’inizio. Fai i tuoi tagli appena sotto il nodo fogliare.

Il modo migliore per imparare è sperimentare. Prova a lavorare con diverse piante che hai in casa o in giardino. È davvero un investimento molto piccolo di tempo e denaro con ricompense che possono essere grandiose. È un modo divertente e talvolta impegnativo per coltivare le proprie piante.